il portale dell’automobilista

il portale dell'automobilista

Il il portale dell’automobilista è un sito web per i servizi del Ministero dei Trasporti, della Navigazione, degli Affari Pubblici e della Funzione Civile, dove tutti i cittadini del Paese hanno accesso ad appositi servizi online, che si articolano nella seguente struttura.

Il portale per gli automobilisti è il sito web del Ministero dei Trasporti che fornisce informazioni e servizi relativi ai permessi di guida e ai veicoli a cittadini, professionisti e aziende.

Oltre ad essere un noto slogan, un viaggio informato per qualsiasi porta del guidatore . È per questo motivo che è stato creato un portale per gli automobilisti, dove puoi trovare molte informazioni utili sulla tua auto, sulla patente del Portale degli automobilisti e molto altro ancora.

Qual è il portale dell’automobilista?

Qual è il portale dell'automobilista?
Il Portale degli automobilisti è il sito ufficiale del Ministero dei Trasporti. Nato dalla collaborazione tra il Ministero dei Trasporti e Poste Italiane, è un sito web accessibile ai professionisti del settore, cittadini e imprese. Fornisce tutte le informazioni, i moduli e i permessi sui file relativi al veicolo.

Chi siamo noi

In caso di dubbi sull’accuratezza delle informazioni, tirare un sospiro di sollievo su questa pagina quando si legge che questo sito Web è “approvato dal governo”: i dipendenti da cui cittadini, operatori professionali e aziende possono visualizzare le informazioni e accedere a determinati Servizi online accedervi.

A cosa serve

Il Portale dell’Automobilista garantisce a tutti coloro che vi hanno accesso una varietà di servizi e informazioni utili, semplici e chiari. Basta andare sul portale della registrazione automobilistica per informazioni dettagliate:

  • per tutti i tipi di il portale dell’automobilistaco e relativi moduli;
  • per tutti i tipi di veicoli, per gli obblighi di accompagnamento, per le forme e le tariffe delle varie pratiche automobilistiche che sono di competenza del Ministero.
  • l’ubicazione esatta dei servizi di movimento civile per provincia, certificazione medica per comune e CAP, officine ufficiali, reperibili anche mediante ricerca dei codici postali e comunali;
  • per la classe di ambiente in cui si trova il tuo veicolo;
  • dove l’azienda è autorizzata al trasporto di merci e persone su strada;
  • attraverso statistiche di registrazione aggiornate;
  • come verificare quali veicoli e rimorchi sono in buone condizioni con copertura assicurativa pagata.

Servizi aggiuntivi per chi si registra o possiede uno Spid

Per coloro che si registrano o hanno Spid, le utilità fornite sul sito saranno estese. I servizi principali sono relativi alla patente porta conducente (i cui risultati sono noti) e informazioni sul tuo veicolo, da cui puoi ottenere dati tecnici, Euroclasse, data di scadenza audit e dati per lo stesso ultimo chilometro in base alla registrazione da giugno 1 2018), dove viene inserito solo il numero di registrazione.

Questo servizio è fruibile anche su dispositivi mobili tramite le applicazioni iPatente e iCCISS, scaricabili dal portale stesso oltre che da Apple Store e Google Play.

Caratteristiche e servizi per ispezioni auto e patenti di guida

Caratteristiche e servizi per ispezioni auto e patenti di guida
Inoltre, questo portale offre l’applicazione iPatente, un servizio che può essere utilizzato gratuitamente da Android o Apple ed è possibile accedere all’area riservata in qualsiasi momento. Nell’applicazione è possibile verificare per vostro conto l’attivazione del rinvio del veicolo a motore, la classe ambientale, la categoria del veicolo in euro, ma anche il centro di controllo più vicino e l’indirizzo del servizio di riferimento.

Nell’applicazione è inoltre possibile controllare i punti di autorizzazione e i dati del veicolo con le informazioni più recenti sul processo di ispezione, nonché i dati dagli archivi PRA e UMC. Quando hai iniziato lo stage, puoi vedere i tempi e i progressi.

Il portale della casa automobilistica: cosa devi sapere

Diciamo che il portale bikers offre diversi servizi, alcuni dei quali disponibili anche senza registrazione online. Vediamo quale:

Senza obbligo di registrazione, sono disponibili due servizi: download moduli e tariffe per esercitarsi. In termini di moduli di download, il servizio offre la possibilità di scaricare facilmente un gran numero di moduli utili come file PDF per le pratiche automobilistiche più comuni.

Ad esempio, immagina un’applicazione di licenza che afferma che hai tutti i requisiti per ottenere una SIM e, a parte quelli dichiarati nell’applicazione, non hai ancora una SIM. Inoltre, fai attenzione a non interrompere la sospensione della patente di guida.

È anche interessante poter controllare la classe ambientale del proprio veicolo semplicemente inserendo il numero di targa. Se il portale della casa automobilistica utilizza gasolio, è necessario indicare la presenza o l’assenza di un filtro antiparticolato.

Parliamo anche di tassi essenziali per la pratica; Come avrai intuito, il portale moto ti dà la tariffa applicabile per ogni file disponibile con la possibilità di identificare l’ufficio auto civile più vicino nella zona e cercare officine autorizzate, oltre a medici certificati e la possibilità di ottenere una partecipazione la zona.

Analizziamo ora i servizi disponibili solo dopo esserci registrati gratuitamente sul portale della registrazione automobilista .

Quando si chiama il Portale degli automobilisti , vengono offerti quattro servizi principali. Esiste la possibilità di pagamento online dalla pratica e quindi la newsletter è correlata a quest’ultima con la possibilità di addebitare un conto bancario. È inoltre possibile visualizzare tutte le date della patente di guida, inclusa un’importante panoramica dell’ultimo punto il portale dell’automobilistaco assegnato .

Disponibile anche per Android e iOS è l ‘“iPatente-App”, che si collega direttamente al Portale degli automobilisti . È accessibile tramite il portale dei dati di immatricolazione degli automobilisti ed è l’unica app ufficiale della Motorizzazione Civile pubblicata finora.

Ci sono anche molti dati da considerare riguardo al tuo veicolo dal processo di ispezione ai metodi che possono essere utilizzati per duplicare il certificato di immatricolazione del veicolo in caso di smarrimento, distruzione o furto. Possono essere riviste anche le pratiche attuali, in particolare per quanto riguarda i veicoli e le patenti di guida.

Molto utile anche il servizio porta conducente , che permette di sapere se è possibile guidare questo veicolo secondo le normative, semplicemente inserendo i dati della targa in questione.

Portale dell’automobilista e controlli RCA

Portale dell'automobilista e controlli RCA
Alcune ispezioni del veicolo possono essere effettuate anche tramite il sito web del il portale dell’automobilista , ad es. un riesame della regolarità del contratto di assicurazione RCA. Per fare ciò, il sistema consente di inserire facilmente la targa di auto, moto e anche ciclomotori in determinati campi, a condizione che siano chiaramente immatricolati in Italia.

Dalle società di noleggio autovelox alla polizia locale, prepariamo indagini quotidiane al database del il portale dell’automobilistaco per verificare la copertura assicurativa dei veicoli in transito contemporaneamente ai controlli di velocità.

Tutte le informazioni disponibili e quelle derivate dalle indagini sono il risultato di continui aggiornamenti da parte della compagnia assicurativa, aggiornati anche quotidianamente.

Servizio senza registrazione

Scarica moduli: scarica un file PDF dei moduli utilizzati per la pratica automobilistica sul tuo computer. In particolare, la domanda per una licenza per il portale dell’automobilistaco , che dimostra che hai gli standard morali richiesti per una licenza per il portale dell’automobilistaco , che non sei il titolare di una licenza per il portale dell’automobilistaco diverso da quanto potrebbe essere indicato nella domanda, e non da sospendere la licenza del il portale dell’automobilistaco.

Segue la verifica della classe ambientale del veicolo: inserire la targa del veicolo per verificare la classe ambientale in cui si trova il veicolo e, per i veicoli diesel, sono presenti eventuali dispositivi antiparticolato.

C’è anche un elenco di velocità dei file: controlla l’elenco delle velocità aggiornato per ogni evenienza. Inoltre è possibile trovare uffici per veicoli civili in tutta l’area. Oltre a trovare servizi ufficiali, certificazioni mediche e permessi per aree sospese.

Servizio di registrazione in linea

Servizio di registrazione in linea
I servizi a cui è possibile accedere solo dopo la registrazione variano.

  • Metodi di pagamento online: ti consente di pagare le fatture relative alle pratiche del veicolo, proprio come faresti per fatturare il tuo conto bancario.
  • Consultazione dei dati di licenza: controlla i punti di licenza e le modalità di duplicazione in caso di furto, smarrimento o danneggiamento. I possessori di iPhone possono scaricare l’app iPatente, l’app Civil Motorization gratuita e ufficiale, da iTunes. Controlla il saldo dei punti sulla tua licenza il portale dell’automobilistaco, il processo di ispezione, la classe ambientale del tuo veicolo ei limiti per i nuovi conducenti.
  • Consultazione dei dati del veicolo: controlla i dati del tuo veicolo, i tempi di ispezione e le modalità di duplicazione della carta di circolazione in caso di smarrimento, furto o danneggiamento.
  • Controlla lo stato attuale della pratica riguardante la SIM o il veicolo.

Esistono servizi per i nuovi conducenti, in particolare inserendo il numero di targa del veicolo quando il nuovo conducente è autorizzato a guidare il veicolo.

Come registrarsi

Contatta il sito ufficiale e segui le nostre istruzioni. Per registrarti, inserisci i dettagli della SIM e attendi un’e-mail di conferma. Nell’email troverai un link per attivare l’account.

Cliccando su questo si accederà alla pagina di login del il portale dell’automobilista dove sarà possibile scegliere se inserire username e password specificati in fase di registrazione o se continuare ad utilizzare le credenziali SPID se ne si dispone. Una volta effettuato l’accesso, troverai una schermata come la seguente:

Come registrarsi sul Portale degli automobilisti

  • Procedi come segue per entrare nel Portale Automobilista :
  • In primo luogo è necessario l’automobilista portale di accesso homepage www.ilportaledellautomobilista.it .
  • Seleziona la colonna “Registrazione” e il pulsante “Registrazione cittadini” nel menu a destra.
  • Visualizza informazioni sul trattamento dei dati personali;
  • Compila il form e conferma con i tuoi dati personali e un indirizzo email attivo e funzionante.
  • Controlla l’indirizzo e-mail che hai inserito per ricevere messaggi e-mail. C’è un link lì su cui devi cliccare per confermare i dati e procedere con la registrazione.
  • Dopo aver inserito il numero per attivare il servizio, chiama in pochi minuti il ​​numero verde 800 180 60 30, inserisci il codice ricevuto via SMS sul tuo telefonino e clicca sul pulsante per proseguire.

Dopo aver completato la fase di raccolta dati e aver acconsentito al trattamento dei dati personali, è possibile utilizzare il servizio del portale per gli automobilisti.

Notifica SMS

È importante inserire il numero di telefono per abilitare le notifiche SMS. Questo servizio può essere selezionato anche in un secondo momento facendo clic su “Modifica dati” in “Il mio account”.

Quando attivi il servizio di notifica SMS, vedrai una schermata con un numero gratuito che ti chiamerà entro tre minuti utilizzando il numero di cellulare fornito durante la registrazione. Durante una telefonata, una voce automatica richiede di inserire un codice che può essere letto sullo schermo.

il portale dell’automobilistaco: struttura servizi e reparti dipartimentali

  • Motorizzazione
  • Sicurezza del traffico
  • Trasporti stradali e intermodali
  • Trasporti e infrastrutture ferroviarie
  • Sistema di trasporto verso strutture fisse e trasporto pubblico
  • Monitoraggio delle autorità portuali, delle infrastrutture portuali e del traffico marittimo e terrestre
  • Aeroporto e trasporto aereo
  • Affari privati e pubblici
  • È proprio nel reparto motorizzazione ilportaledellautomobilista.it svolge le seguenti funzioni.

Servizi di motorizzazione online del Ministero dei trasporti

  • Omologazioni nazionali, CEE e UN / ECE per veicoli, dispositivi e entità tecniche indipendenti
  • Trasporto di merci pericolose su strada: legislazione, omologazione e omologazione di veicoli e contenitori
  • Regolazione del trasporto alimentare in condizioni di temperatura controllata
  • Regolamenti amministrativi per veicoli e conducenti
  • Archivi nazionali di veicoli e conducenti; Centro dati macchina
  • Sede operativa
  • Controversie amministrative e giudiziarie
  • Normativa settoriale nazionale ed internazionale in accordo con l’Unione Europea
  • Portale per i motociclisti
  • Ispezione regolare della flotta; Attrezzature di servizio.

Nell’area moduli è possibile definire la tariffa corretta per ogni esercizio e ogni servizio online.

Nuova patente di guida: nuovi certificati e conducenti richiesti

Il Portale Autisti Carworkers è il punto di partenza per chi vuole seguire le nuove disposizioni della Legge sulle Autostrade e la nuova patente Portale Automobilista di categoria AM o A1, A2, A e patenti speciali, ma anche SIM B1, B e BE come SIM C1, C, D1 e D e I seguenti permessi speciali sono C1E, CE, D1E e DE oltre a cancellare tutte le SIM necessarie per guidare una macchina agricola speciale e per lavorare con la macchina.

Nella sezione “Tariffe” puoi scoprire velocemente quanto sono alti i prezzi per tutti i servizi offerti online.

il portale dell’automobilistaco e notizie

L’ultima novità sui servizi offerti da Portal Motorist è relativa all’eradicazione del fenomeno delle auto usate i cui chilometri sono stati rubati prima di essere venduti. Ora è possibile richiamare sul portale il chilometraggio effettivo di un’auto in movimento o di un veicolo a motore.

Basta andare alla pagina Check for Latest Revisions dei vari servizi disponibili e compilare i campi relativi al tipo di veicolo e alla targa del veicolo per informazioni utili sulle ultime revisioni. I dati includono risultati positivi o negativi, data di esecuzione e distanza registrata finora.

Tuttavia, attualmente, la possibilità di ottenere tali dati è limitata all’uso della sola versione del portale online, quindi non include l’utilizzo dell’applicazione iPatente che potrebbe rendersi disponibile dopo un possibile aggiornamento alla versione attualmente in commercio.

Tuttavia, il problema nasce dall’incongruenza del centro di ispezione, che spesso non riporta i dati sul chilometraggio nel database della Motorizzazione Civile, sebbene questo comportamento sia imposto da un’apposita circolare di Civil Motorcycle dal 2010 in poi, il protocollo MCTCNet2 è in fase di revisione.

È chiaro che i dati non saranno disponibili se il veicolo ha meno di 4 anni dalla sua prima immatricolazione poiché in quel periodo non è stata effettuata alcuna ispezione. Pertanto, il sistema potrebbe presentare errori che potrebbero causare una mancanza di completa fiducia nei dati che trova.

La recensione del portale Motorist

La recensione del portale Motorist
Le ispezioni dei veicoli sono obbligatorie per legge come da revisione del il portale dell’automobilista : per i veicoli fino a 8 posti, i primi quattro anni dopo l’immatricolazione del veicolo devono essere effettuati e poi ripetuti ogni due anni. Poiché queste scadenze si allungano nel tempo e c’è il rischio di essere dimenticati, c’è un’apposita area sulla revisione del il portale dell’automobilista dove è possibile verificare in pochi secondi quando è stata effettuata l’ultima riparazione e quanti chilometri sono stati fino ad allora.

Questo per evitare pesanti sanzioni amministrative da 169 a 679 euro.

Conclusione

Tramite il portale , la scuola guida può introdurre autonomamente richieste di rimborso dei punti patente di guida per i candidati che hanno seguito corsi aggiuntivi. Ordina online le SIM A e B, sessioni d’esame informatizzate da tenersi presso il DMV, e richiedi una copia elettronica del modulo test di conoscenza teorica creato da test computerizzato per il tuo candidato.

I soggetti autorizzati possono accedere agli sportelli telematici del conducente (STA) e utilizzare servizi di pagamento integrati con pagamenti automatici da “veicoli di pagamento”.

Inoltre, attraverso il Portale dell’Automobilista , il centro di controllo adempie agli obblighi in materia di ispezione di veicoli e moto in un’unica procedura integrata con i pagamenti. Ma attenzione: non tutti gli uffici DMV sono disponibili. In Sicilia, ad esempio, l’Ena non esiste.